La storia del Policarbonato

PolyPiù

Policarbonato: una storia iniziata nel 1928

Il polimero del policarbonato è stato scoperto quasi per caso nel 1928, quando il ricercatore E. I. Carothers dell’azienda Du Pont, produttrice di filati, inizia a studiare le resine poliesteri e i policarbonati alifatici. È alla ricerca di un materiale stabile in modo da rendere il prezzo del cotone filato meno oscillatorio e consolidare la disponibilità di cotone sul mercato.

Il policarbonato un materiale nuovo, resistente e trasparente, ma troppo all’avanguardia per l’epoca, tanto da essere momentaneamente accantonato.

Nel 1952 diversi scienziati si interessano alla molecola del policarbonato, riuscendo a replicarla in laboratorio. Tuttavia, dovranno passare alcuni anni prima di ottenere un prodotto pronto per il mercato.

La produzione industriale del policarbonato inizia nel 1959.

La società dell’epoca non è ancora pronta ad assimilare il nuovo polimero, che è eccezionalmente resistente, atossico e trasparente. Tuttavia, l’opinione pubblica americana non tarda a manifestare la sua approvazione. A partire dagli anni ’70 e grazie a diverse campagne di marketing promozionale, il policarbonato viene progressivamente conosciuto e assimilato e i progettisti stessi, ai quali è stata presentata la molecola del policarbonato, si fanno promotori dell’innovazione che essa porta con sé, iniziando ad inserirla nei loro piani di lavoro.

Grazie alla sua facilità di sterilizzazione e all’utilizzo usa e getta del materiale plastico, il policarbonato viene presto impiegato in ambito medico, soppiantando il vetro. Per lo stesso motivo, si inserisce facilmente anche nel settore alimentare e del catering.

In Italia la diffusione del policarbonato prende piede in maniera massiva successivamente rispetto all’America.

La prima società a produrre sistemi in policarbonato alveolare in Italia e in Europa a fine anni Settanta è stata Polyù Italiana, azienda fondata dai fratelli Angelo e Vitale MorettiPolyù ha cessato la sua attività alla fine del 2009.

Con le stesse finalità, nel febbraio 2006 nasce PolyPiù, fondata da Domenico, Cristina ed Elisabetta Moretti, nel cui consiglio di amministrazione sono entrati a far parte dal 2017 anche i giovani Andrea e Marco Moretti.

Stai cercando maggiori informazioni?

Contattaci Ora! Uno dei nostri esperti ti risponderà nel più breve tempo possibile.