Fondazione Golinelli

Fondazione Golinelli

La Fondazione Golinelli è un complesso dedicato alla conoscenza, all’innovazione e alla cultura che si estende su una superficie di 14.000 mq nella città di Bologna.

Nel 2015 sotto la direzione dello studio Mario Cucinella Architects, terminano i lavori per la costruzione del Centro Arti e Scienze, lo spazio di “immaginazione e sperimentazione” di circa 700 mq, votato alla massima flessibilità e destinato a esposizioni, incontri e spettacoli.

Un grande parallelepipedo di 30 per 20 metri, alto 8 metri, composto da pannelli in policarbonato in colore neutro, che durante le ore diurne riflettono il paesaggio circostante e si accendono di luce durante le ore notturne.

Il centro è stato concepito all’esterno come un volume chiuso con una sovrastruttura metallica; una soluzione modulare che racchiude il padiglione stesso, in parte attraversabile dai visitatori per raggiungere alcune piccole terrazze dalle quali è possibile apprezzare scorci della città.

Per la realizzazione delle facciate è stato usato il prodotto Panelpiù 40 Mattato di Polypiù, un sistema modulare ad incastro in policarbonato alveolare protetto U.V. dallo spessore di 40 mm. Le lastre Panelpiù hanno un elevato valore di trasmissione luce, un’ottima proprietà termoisolante e un elegante effetto estetico grazie all’eliminazione di inestetici profili di guarnizione.

La finitura mattata permette una diffusione più omogenea della luce, pur mantenendo la trasparenza, donando, così, all’edificio un aspetto elegante ed unico durante le ore notturne.

Nel 2003 l’Opificio Golinelli si aggiudica il Secondo posto al Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fasso Bartolo, premio nato dalla volontà di far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pensate per le necessità dell’uomo, ma con forte attenzionalità al consumo indiscriminato e all’inquinamento prodotto.

Cliente:
Fondazione Golinelli
Settore:
Opere pubbliche
Prodotti utilizzati:
PanelPiù
Date:
Category: